Campionato turistico a un quarto del percorso: tutte le classifiche dopo il raduno di Livorno Ferraris

Con il “Motoincontro delle Risaie 2017”, organizzato a Livorno Ferraris dal moto club Livornese, il campionato turistico regionale ha compiuto circa un quarto del suo percorso. Il raduno “delle Risaie” (settima prova su ventisette totali)  ha accompagnato i partecipanti alla scoperta di Livorno Ferraris e delle zone circostanti, famose appunto per la produzione di riso, con grande ospitalità e ottimi punti ristoro.

A dominare la classifica dell’evento è stato il motoclub Smorbi Group grazie a una super corazzata di 29 motociclisti, capace di conquistare ben 54 punti. Alle spalle del club alessandrino si classifica il motoclub Motodipendenti di Serravalle Sesia che, smessi i panni di organizzatore, torna in sella e conquista il secondo posto con 13 presenze e 22 punti. Al terzo posto, per soltanto due lunghezze, il motoclub Alice Castello (10 presenze, 20 punti).

Proprio questi risultati riaccendono la corsa al primo posto nella classifica generale per club, poichè gli Smorbi Group hanno notevolmente accorciato le distanze dalla capolista Alba: i langaroli, infatti, conducono con 284 punti, mentre gli alessandrini sono saliti a quota 280. Con 183 punti al terzo posto figurano i Motodipendenti, seguiti a loro volta dal motoclub Colli di Crea (174 punti), dal Mirabello Monferrato (98 punti) e dal Vecchio Piemonte (84 punti).

Anche per quanto riguardale classifiche individuali i giochi risultano naturalmente ancora aperti, anche se iniziano a emergere le prime “indicazioni” su chi punterà ai piani alti. Nella classifica conduttori, infatti, sono 14 i centauri ad aver preso parte a tutte e sette le prove, mentre nella graduatoria conduttrici a tentare la fuga è Patrizia Nebiolo del mc Smorbi Group, con 14 punti, seguita dalla compagna di club Fabrizia Trovò (10 punti). Al momentaneo terzo posto un ex aequo a 8 punti per l’albese Alda Marinelli e un’altra conduttrice degli Smorbi, Daniela Foralosso. Se i piani alti della graduatoria conduttrici parlano prevalentemente alessandrino, con tre motocicliste del mc Smorbi Group, al primo posto della classifica passeggeri è appannaggio di tre Motodipendenti: Elena Moro, Tiziana Pacitto e Daniela Crepali, tutte a punteggio pieno, ma le inseguitrici non sembrano voler desistere.

Il tutto alle porte di un mese di giugno ricchissimo di manifestazioni regionali: venerdì 2, infatti, toccherà al motoincontro “Memorial Manuela” a Rivalta Bormida, mentre domenica 4 tornerà il tradizionale “Trapulin” a Casale Popolo. A seguire: domenica 11 “Moto Merenda non solo Epoca” a Forno Canavese, domenica 18 la seconda tappa del Motogiro del Piemonte a Bosco Marengo e il 25 il “VII Memorial Stefano Doria” a Castelrosso.

Di seguito tutte le classifiche aggiornate al 28 Maggio.

Classifica Conduttori

Classifica Conduttrici

Classifica Passeggeri

Classifica Club