Campionato turistico regionale, un 2017 di ottimo livello: ecco tutti i vincitori!

Più di 800 centauri tra conduttori, conduttrici e passeggeri, 55 motoclub partecipanti, 25 tappe di campionato, e migliaia di chilometri in lungo e in largo per il Piemonte. Questi gli ingredienti di una stagione mototuristica regionale che entrerà negli annali come una delle più appassionanti e partecipate degli ultimi anni. Di pari passo con gli ottimi risultati ottenuti a livello nazionale, su tutti il quarto posto assoluto dell’esordiente motoclub Mirabello Monferrato nel Campionato Italiano e le prime cinque posizioni del Trofeo Turismo Nord occupate da Alba, Colli di Crea, Mirabello Monferrato, Motodipendenti e Smorbi Group, i sodalizi piemontesi hanno mantenuto alti standard di partecipazione anche al campionato regionale, raggiungendo punteggi di tutto rispetto.

Menzione d’onore per il motoclub alessandrino Smorbi Group, neo campione regionale con ben 1004 punti. Il sodalizio del Presidente Giuseppe Linzitto fin da subito non ha nascosto i suoi sogni di vittoria, resi realtà grazie a una costante e numerosa partecipazione a tutte le prove di campionato. Alle sue spalle figurano altri due grandissimi motoclub piemontesi come Alba (792 punti) e Motodipendenti (535). A questi ultimi, inoltre, va anche riconosciuto il merito di aver organizzato in maniera pressochè impeccabile la quarta prova di Campionato Italiano. Quarto il Colli di Crea (395), impegnato per ben quattro volte come motoclub organizzatore, quinto invece l’Aviglianese con 258 punti.

Passando alle graduatorie individuali, la battaglia più appassionante è stata quella fra i conduttori. Mai come quest’anno si era verificata una lotta così serrata per il titolo regionale, tanto che dopo 25 tappe sono ben otto i centauri a punteggio pieno e quindi neo campioni: i Motodipendenti Enrico Ghisio e Giampiero Belloca, Fulvio Biga del Colli di Crea, Giuseppe Linzitto, Ivo Gavazzi, Fabrizio Zinzi e Mario Perone dello Smorbi Group e Matteo Ferrucci del Mirabello Monferrato. La graduatoria riservata alle conduttrici invece registra un podio meno affollato e tutto targato Smorbi Group: la nuova campionessa regionale è Patrizia Nebiolo, seguita da Daniela Foralosso e Fabrizia Trovò. Sul podio dei passeggeri svetta il logo dei Motodipendenti: al primo posto, a punteggio pieno, si impone Tiziana Pacitto, che precede le compagne di club Daniela Crepaldi ed Elena Moro.

Con l’ottima stagione 2017 che lentamente si avvia al tramonto, è già tempo di pensare al 2018. Domenica 4 Novembre, infatti, si terrà presso la sala del CONI di via Giordano Bruno 191 a Torino una riunione in cui la Commissione Turistica Regionale incontrerà tutti i Motoclub interessati a organizzare una manifestazione turistica per la prossima stagione, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente i livelli qualitativi degli eventi e rendere ancora più interessanti e appassionanti i vari campionati mototuristici regionali.

 

 

Qui di seguito tutte le classifiche conclusive della stagione 2017

Campionato regionale conduttori            ßLINK ALLA CLASSIFICA

Campionato regionale conduttrici            ßLINK ALLA CLASSIFICA

Campionato regionale passeggeri            ßLINK ALLA CLASSIFICA

Campionato regionale club                         ßLINK ALLA CLASSIFICA

 

Come da regolamento le classifiche rimarranno provvisorie fino al 10/12/17. Entro tale data ogni utente può contattare la CTR per eventuali ricorsi.