Enduro – Jordi Gardiol primo assoluto nella seconda prova del campionato regionale di Giaveno (TO)

E’ stato il moto club “Terrerosse” di Giaveno ad organizzare domenica 10 Aprile questo secondo appuntamento stagionale con il campionato regionale Enduro che ha visto la partecipazione di ben 315 concorrenti.
Il sodalizio torinese ha voluto portare il fuoristrada in una zona molto pittoresca, ricca di tracciati sicuramente interessanti e che ben si presta a questo tipo di manifestazioni. Il primo “esperimento” si è rivelato azzeccato, anche se a causa delle piogge del venerdì i piloti hanno dovuto fare i conti con alcuni tratti del percorso diventati particolarmente ostici ma alla fine, grazie a qualche “taglio” ed all’allungamento dei tempi di percorrenza dei Controlli Orari tutto è filato abbastanza liscio.
Molto “fruibile” da parte del pubblico si è rivelata soprattutto la prova speciale fettucciata, disputatasi non lontano dal centro e che, complice la magnifica giornata di sole, ha potuto fornire un degno spettacolo ad appassionati ed anche ai neofiti di questa specialità
Dopo una lotta sul filo dei secondi per tutte le sei prove cronometrate in programma, Jordi Gardiol (Alfieri) è riuscito ad imporsi nella classifica assoluta di giornata e nella “Top Class”. Il pinerolese ha dovuto vedersela ancora una volta con il fortissimo Matteo Cavallo (Granozzo) ed alla fine ha comunque prevalso grazie soprattutto ad un inizio di gara molto efficace.
Alle spalle dei due protagonisti della giornata, ha disputato un’ottima prova anche Michele Musso (Granozzo), terzo nella Top Class davanti a Stefano Caffaratti (Granozzo) e Matteo Sordo (Alfieri).
Tra i piloti più giovani, che rappresentano il futuro della specialità, da segnalare Alessandro Milan (Alfieri) che si imponeva ancora una volta nella classe Cadetti 125, con Pietro Freno (Alfieri) primo nella 50 e con Gianluca Brezzi (Alfieri), alla sua seconda gara con il “250” primo in classe E2 Junior, mentre Emanuele Oliveri (Acqui Terme) era primo nella E3 e Stefano Costa (cross Club Montà) coglieva una convincente vittoria in E1 Junior
Nella classe Lady, che ha potuto contare su ben 5 ragazze al traguardo, sa segnalare l’ottima prestazione di Anna Sappino (Altaserra) davanti ad Alessia Signetti (Alfieri), seconda.
Le altre vittorie di classe andavano a Andrea Gianni, Paolo Bertorello e Marco Petracca tra i Major, a Flavio Dagatti, Gabriele Iacazzi e Lorenzo Pastore tra i Senior, mentre nella Veteran era primo Sergio Calvi. Tra i Territoriali i migliori erano Marcello Sardo e Vittorio Gazzin, tra le modo d’Epoca si imponeva Lorenzo Barbero.
Mentre i concorrenti regionali affrontavano questa seconda prova del campionato piemontese, in Marocco si è aperto il mondiale Enduro, che da quest’anno vede al via anche un pilota del motoclub Alfieri. Davide Soreca. Il giovane portacolori del Team Honda Redmoto ha chiuso con un brillante 7° posto di classe la seconda giornata di gara.

massimo dellepiane
338.4605138

Guardiol

Costa