Supermoto – Kevin Negri si aggiudica la gara disputata sul Kart Planet di Busca

Mauro Cucchietti, terzo, mantiene il comando del regionale. Enrico Veglia è terzo nella Onroad Busca, 10 luglio. Il Kart Planet di Busca, gestito dalla Signora Lilia Imani e dal figlio Cesare Speranza ha ospitato, in una caldissima ma fortunatamente leggermente ventilata giornata, la quinta prova del Campionato Interregionale Lombardia-Piemonte di Supermoto, che ha visto ai nastri di partenza un centinaio di conduttori.

In mattinata si sono svolte prima le prove libere ed in seguito le qualifiche, che hanno riservato alcuni colpi di scena. Nell’ultimo turno di qualifiche, dove erano impegnati i piloti delle classi S1 e S2, due di questi sono venuti alle mani per problemi di sorpasso, incorrendo nella giusta squalifica inflitta loro dal Commissario di Gara. L’altro episodio riguarda il pilota di casa, Mauro Cucchietti (Moto Club Drivers Cuneo), che ha lamentato la fuoriuscita di olio dal motore che, imbrattando la ruota posteriore, gli ha fatto fare un bel volo, fortunatamente senza conseguenze fisiche.

Poco dopo le tredici hanno preso inizio le gare, che prevedevano una doppia manche per le categorie Onroad, Trofeo Honda, Regionale A e B ed S1, che vedevano correre i conduttori di Lombardia e Piemonte insieme, con classifiche separate. Per problemi di spazio, tratterò solamente dei piemontesi.

La classifica assoluta della categoria Onroad, che si corre solo su asfalto, è andata alla wild card Kevin Vandi, che si è imposto su Marco Furega e su Enrico Veglia (Drivers Cuneo), seguito da Rocco Raggio e Williams Fusetto. Per dovere di cronaca cito anche Fabrizio Lamonarca, che si è aggiudicato l’assoluta del Trofeo Honda davanti a Roberto Ponsicchi ed a Leonardo Gabrielli.

Nella finale riservata al gruppo “B” Marco Alice ha avuto la meglio su Daniele Cossu ed Alessio Cugini mentre nella finale “A” la vittoria è andata alla wild card Marco Berniga, che ha preceduto Walter Bojino e Vincenzo Muscari. La speciale classifica riservata agli Under ha visto Alexander Ponzellini primeggiare su Michele Chiello.

La gara più prestigiosa, quella riservata alla classe S1 ha visto il francese del Moto Club Drivers Cuneo Kevin Negri, terzo assoluto alle spalle degli imprendibili Massimiliano Verderosa ed Andrea Occhini, ex del mondiale, avere la meglio su Mirko Cavalleri e sull’altro conduttore del Drivers Cuneo, Mauro Cucchietti.
“Grazie al lavoro degli uomini del Team Xmoto, che sono riusciti a riparare la moto in tempo per gara uno – ha riferito Mauro Cucchietti – e ad avermi messo a disposizione un’altra moto, mai provata, per evitare la rottura del mio motore, sono riuscito a conquistare i punti che mi mantengono in testa al Campionato Regionale. Ringrazio oltre al Team Xmoto anche LA.RA. Srl Officine Meccaniche di Saluzzo, Dentis Riciclaggio Materie Plastiche di Sant’Albano Stura, Canavese Assicurazioni di Fossano, CTE Energy di Trinità, Autotrasporti Supertino-Ferrero di Savigliano, Officina Bruno Vissio di Trinità e Moto Club Drivers Cuneo, per il loro supporto”.

Dario Malabocchia

 

Clicca qui per visualizzare le foto dell’evento.