Supermoto – Mauro Cucchietti, terzo assoluto a Vairano, è primo dei piemontesi

Il trinitese del Moto Club Drivers Cuneo comanda la classifica. Enrico Veglia è  terzo nel Trofeo Metzeler

Vairano (PV), 5 giugno. La pista pavese di Vairano di Vidigulfo ha ospitato la quarta prova del campionato interregionale Supermoto Lombardia-Piemonte, che ha visto ai nastri di partenza un buon numero di piloti, tra i quali il trinitese Mauro Cucchietti ed il maglianese Enrico Veglia, tesserati per il Moto Club Drivers Cuneo, impegnati rispettivamente nelle classi S1 e S2, che hanno però corso insieme.

Mauro Cucchietti nelle qualifiche della classe S1 ha realizzato il quarto tempo, alle spalle di Mattia Berniga, Luca D’Addato e Mickael Amodeo, presentandosi al via della gara sulla quarta casella della griglia di partenza.

Al via di gara uno, andata al lombardo Luca D’Addato, il trinitese guadagna una posizione ma si tocca con Berniga, che ha la meglio e va a tagliare il traguardo in seconda posizione, davanti a Cucchietti ed a Michael Vertemati mentre Amodeo è costretto al ritiro per problemi alla moto.

La seconda frazione di gara è stata praticamente la fotocopia della prima, in quanto Luca D’Addato ha nuovamente prevalso su Mattia Berniga, con Cucchietti che dopo una bella bagarre, durata tutta la gara, riesce ad imporsi sul giovane Michael Vertemati, passandolo all’esterno nell’ultimo velocissimo curvone, conquistando così la terza posizione, che gli vale anche il terzo gradino del podio finale ed il comando nel campionato piemontese.

L’altro conduttore del Moto Club Drivers Cuneo, Enrico Veglia, giunto intorno alla quindicesima posizione nella S2, è riuscito a salire pure lui sul terzo gradino del podio ma nella speciale classifica riservata al Trofeo Metzeler, classificandosi inoltre terzo dei piloti piemontesi.

“Oggi mi sentivo bene – ha riferito Mauro Cucchietti -, il tempo era bello, la temperatura calda favoriva la presa delle gomme ed anche la pista era di mio gradimento, in quanto velocissima, forse un po’ troppo per le Supermoto, con uno sterrato molto belMauro Cucchietti, n. 7, in bagarre a Vairanolo e tecnico, che presentava numerose whoops. In gara due, dopo aver lottato tutta la manche con Vertemati, non so neanche io come, sono riuscito a piazzare all’ultimo un sorpasso all’esterno che ha quasi dell’incredibile. Ringrazio il Team Xmoto che cura la mia Honda e gli sponsor LA.RA. Srl Officine Meccaniche di Saluzzo, Dentis Riciclaggio Materie Plastiche di Sant’Albano Stura, Canavese Assicurazioni di Fossano, CTE Energy di Trinità, Autotrasporti Supertino-Ferrero di Savigliano, Officina Bruno Vissio di Trinità e Moto Club Drivers Cuneo, che mi sostengono nel corso della stagione”.

Scusandomi per eventuali errori, in quanto non ci sono le classifiche assolute per regione, ecco i risultati di giornata dei piemontesi: 1° Mauro Cucchietti S1; 2° Vincenzo Muscari S2; 3° Jacopo Scarsi S2; 4° Enrico Veglia S2; 5° Walter Bojino S2; 6° Emanuele Terribile S2; 7° Gabriele Marta S2; 8° Alexander Ponzellini S2; 9° Michele Chiello S2; 10° Mickael Amodeo.

Nella classe Onroad, che si corre solo su asfalto, escludendo il tratto sterrato, questa è la classifica dei conduttori piemontesi: 1° Marco Furega, a pari punti con Lorenzo Papalini 2°; 3° Christian Vonmetz; 4° Rocco Taggio; 5° Williams Fusetto; 6° Daniele Cossu; 7° Angelo Impagliazzo.

La prossima gara del Campionato Interregionale Lombardia-Piemonte, in programma in data dieci luglio, si correrà sul Kart Planet di Busca.

Dario Malabocchia