ENDURO – 2^ PROVA CAMPIONATO PIEMONTESE ENDURO 2024 SOMANO (CN) – 9 GIUGNO 2024 IL CAMPIONE DEL MONDO KEVIN CRISTINO DA’ SPETTACOLO NELLA SECONDA DI ENDURO DI SOMANO

Le gare del moto Major Motor spesso sortiscono effetti opposti… qualcuno le teme e qualcun altro invece sostiene che in queste manifestazioni si può respirare la vera essenza dell’Enduro. E’ quello che è accaduto anche in questa seconda prova del campionato piemontese che ha visto al via 215 piloti che hanno affrontato un percorso impegnativo, due speciali “classiche”, un fettucciato tecnico con tratti in contropendenza ed una linea sottobosco che presentava tutte le difficoltà tipiche della specialità.

Una gara quindi molto ben allestita, e che ha dato un ulteriore contributo verso l’alto di questo interessantissimo campionato, con la piena soddisfazione del CO.RE. Piemonte e del Promoter Mizar RT

“Ciliegina sulla torta” è stata la presenza del campione del mondo Youth Enduro Kevin Cristino, che si è formato agonisticamente proprio in questa vallate. Inutile dire che l’”ufficiale” Fantic ha dato spettacolo in tutte le speciali, non risparmiandosi anche se si trattava per lui di una semplice seduta di allenamento e facendo segnare la miglior prestazione assoluta di giornata.

Tra i piloti impegnati del campionato regionale il più rapido è stato Alessio Berger (Alfieri) che si è imposto nella Top Class dopo una bella lotta con Andrea Giacchero (Azeglio), mentre sul terzo gradino del podio si piazzava un altro giovane molto interessante, Gabriele Giordano (Dogliani)

Davide Accomo (Dogliani) era il più veloce della Cadetti in cui precedeva Tommaso Lazzarino (Italo Palli) e Marco Cardone (Major Motor).

Ottima prestazione anche per Jacopo Romeo (Major Motor) nettamente il più veloce nella categoria Junior e quarto assoluta di giornata, buona anche la prova di Edoardo Dovetta (Major Motor), giunto alle sue spalle.

Nella Senior era Devis Bruna (Granozzo) a far segnare la migliore prestazione dopo una bella lotta con Igor Marino (Ceva)

Vittorie tra i Major per Emanuele Galliano (Roero) nella 2T, per Diego Barroero (Major Motor) nella 250 4T e per Paolo Demichelis (Agnel) nella 450.

Veteran sempre numerosi, con Andrea Calvi (Acqui Terme) il migliore, mentre nella Super Veteran era l’esperto Paolo Bertorello ad avere la meglio e tra gli Ultra era Mario Sanino a conquistare il primo posto.

Tra i Territoriali Giacomo Alice si imponeva nella 2T mentre Umberto Brovedani (Orbassano Racing) era il migliore nella 4T.

Da segnalare anche l’ottima performance di Denny Phlippaerts (Sebino) che vinceva la classe Ospiti. Molto agguerrite anche le ragazze della Lady, con Sabrina Lazzarino (Alfieri) che aveva la meglio su Elisa Givonetti (Azeglio), con Paola Veronelli (Altaserra) che chiudeva al terzo posto.

Era il MC Ceva ad avere la meglio tra le squadre precedendo il Granozzo Monticello, con il Dogliani sul terzo gradino del podio e l’Alfieri che doveva rinunciare alla lotta a causa del ritiro dei fratelli Alutto.

 

massimo dellepiane

????????????????????????????????????