MANUEL ULIVI DEL MADE OF PRIMO ASSOLUTO NELL’ENDURO DI CASSINE IL CAMPIONE DEL MONDO DI ENDURO KEVIN CRISTINO ALLA PREMIAZIONE

E’ stato Manuel Ulivi, pilota del Team Made Of Gas Gas di Alessandria a conquistare l’ambitissimo primo posto assoluto nella 6^ prova di campionato piemontese Enduro che si è disputata a Cassine domenica 15 ottobre.

Una gara densa di ricordi e di tradizioni : proprio a Cassine infatti, nel 1977 i giovanissimi ragazzi del moto club Madonnina dei Centauri organizzarono una delle prime manifestazioni di quella che allora si chiamava “regolarità”, una gara che è nei ricordi di tutti gli appassionati con i capelli bianchi e che vide la strepitosa vittoria di Giulio Peverati, a cui è tuttora dedicata la sezione sportiva del moto club.

In questa occasione è stato il moto club Acqui Terme ad allestire la gara e, sotto la guida del presidente Nicola Martinotti sono stati ripresi i tracciati di un tempo, che hanno richiamato al via 210 concorrenti provenienti da tutto il Piemonte.

Nelle due spettacolari prove speciali fettucciate è emersa fin dai primi passaggi la particolare determinazione di Ulivi, desideroso dei ben figurare sui terreni “di casa”. Il pilota della Gas Gas si è subito portato in testa ed ha rintuzzato gli attacchi portatigli dai fortissimi Andrea Giacchero del motoclub Azeglio, attualmente in testa al campionato regionale e da Igor Brunengo del motoclub Ceva.

Alla fine quindi un meritatissimo primo posto assoluto per il 22enne di Cassine che dopo ottimi trascorsi nel motocross, solo da questa stagione ha deciso di dedicarsi all’Enduro. Sempre per il Team Made OF ma iscritto tra le fila del motoclub Acqui Terme ha ottenuto un ottimo risultato Gianluca Brezzi, 4° in classe Senior 4T.

La 50 andava a Marco Cardone del Major Motor, tra i Cadetti bella vittoria per Alessio Berger del V. Alfieri, primo posto dell’Alfieri anche nella Lady, con Sabrina Lazzarino ancora una volta al vertice.

Il migliore tra gli Junior era Alessio Gallo del Dogliani, con Marco Vizio del Ceva che faceva segnare i migliori riscontri tra i Senior. Giovanni Sommaruga al top tra i Major con Marco Petracca che dominava nelle classi Veteran.

Bella lotta come al solito tra le squadre con il Granozzo che prevaleva sul Ceva e sul Dogliani.

Alla bellissima premiazione è intervenuto il neo campione del Mondo Enduro Youth, il cuneese Kevin Cristino, con la presenza dell’appassionatissimo sindaco di Cassine Carlo Macario, con il presidente della provincia di Alessandria Enrico Bussalino, l’assessore regionale Marco Protopapa e con la moto che fu di Giulio Peverati in bella mostra. Il primo speciale alla memoria di Peverati è stato assegnato al concorrente più giovane in gara il 15enne Davide Visconti del motoclub Acqui Terme.

massimo dellepiane